Trova promozioni

Biblioteche e archivi storici della Liguria

Biblioteca, archivio storico di Recco

Recco - Biblioteca civica Ippolito D'Aste Sito ufficiale Biblioteca civica Ippolito D'Aste

La biblioteca civica “Ippolito D’Aste” di Recco è stata inaugurata lo scorso 26 ottobre 2003 nell’omonima via al numero 2B. Presenti in quell’occasione l’Assessore alla Cultura Giuseppe Rotunno, il Sindaco Gianluca Buccilli, il Vice Presidente della Regione, Gianni Plinio.
La biblioteca attendeva da anni, se non da decenni, una nuova ubicazione, essendo fortemente motivata l’esigenza di offrire nuovi maggiori spazi ai cittadini fruitori dei vari servizi bibliotecari, compreso lo studio in loco, il prestito, la consultazione. Attualmente la biblioteca è fornita anche di due postazioni internet e di un catalogo on line in continuo accrescimento. Il numero dei nuovi volumi è di gran lunga aumentato, grazie soprattutto alle varie donazioni, gentilmente concesse sia dai cittadini, la maggior parte di essi anche utenti della biblioteca, sia dalle biblioteche annesse al Centro Sistema Bibliotecario e dallo stesso. Si calcola che i volumi ricevuti per donazione dai privati nello scorso anno 2003 superano le 500 unità.
Attualmente la biblioteca conta di circa 9.000 volumi, compresi i libri per ragazzi, a cui si devono aggiungere circa 17 tra riviste e periodici, alcuni CD rom e videocassette.
Il nome di Ippolito D’Aste è stato scelto dall’Amministrazione comunale su suggerimento delle bibliotecarie. La scelta del nome, che a prima vista può sembrare banale e scontata, è dovuta al fatto che Ippolito D’Aste si può annoverare tra i grandi personaggi di Recco, tuttavia ampiamente sconosciuto alla maggior parte della cittadinanza (come è stato dimostrato da un questionario effettuato presso la nostra sede, dal quale si è evinto che solo pochissimi utenti erano informati sul soggetto del sondaggio).
Ippolito D’Aste nacque a Recco nel 1809 (1810?) e morì a Genova nel 1866. Fu professore di calligrafia, scrittore e drammaturgo. Ottenne il primo grande successo nel 1843 con la rappresentazione a Genova di Luchino Visconti, il cui personaggio principale è Isabella Fieschi, moglie di Luchino ma innamorata di Ugolino Gonzaga. Fanno parte della produzione artistica di Ippolito D’Aste liriche, scritti teatrali e lettere, gran parte presenti nel Fondo D’Aste della Civica Biblioteca Berio e nei Fondi Salvini e Ristori del Museo Biblioteca dell’Attore di Genova. Tra le sue tragedie ricordiamo la trilogia formata da Sansone (1861), I Martiri (1863) e Mosé (1866), lavori nati dalla collaborazione con Salvini.

Dove: Via Ippolito D’Aste 2B - 16036 Recco (GE)
Tel.: 018576247
Fax: 018576247
Sito internet: //www.bibliotecadirecco.it
E-mail: info@bibliotecadirecco.it
Orari di apertura: lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30; martedì, giovedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30; mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:30



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Recco

Indietro

Biblioteca Recco Biblioteche Recco Archivio Recco

Previsioni meteo a Recco






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Recco, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali biblioteche e archivi storici potrai trovare a Recco. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal catalogo biblioteca che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della biblioteca universitaria aperta oggi a Recco. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle biblioteche provincia aperte oggi a Recco per visionarne i dettagli. La sezione circuito biblioteche Recco è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.